PEZZI DI STORIA...

venerdì 30 gennaio 2009

Gli "high-lights" di Aquila - Arbese 4-0

giovedì 29 gennaio 2009

Rassegna stampa

.
Coppa Regione (2^ fase): AQUILA - ARBESE 4-0
.

Prosegue il momento nero: altro 0-4 in Coppa!

.
SPILIMBERGO (PN) - La collezione di figuracce dell'Arbese si arricchisce della scialba prestazione offerta ieri nella insignificante gara di Coppa contro l'Aquila. La partita è servita solamente a confermare l'attuale condizione delle due squadre: lo stato di grazia dell'Aquila (capolista nel girone B) e quello di apatia assoluta dei neroverdi. Risultato: 4-0 per gli spilimberghesi. Il copione è sempre lo stesso: equilibrio fino al gol degli avversari e poi l'Arbese svanisce come d'incanto. Le squadre viaggiano al trotto per quasi tutto il primo tempo, poi i locali aumentano la pressione negli ultimi minuti e, dopo un salvataggio sulla linea ed un palo, passano al 44' con l'attaccante che (in beata solitudine) raccoglie un traversone dalla sinistra e mette di testa alle spalle di Morello [h.l.]. La ripresa si apre con un clamoroso palo colto da Casole a due passi dalla porta [h.l.]. La gara si ravviva (per modo di dire...) nel finale con gli altri tre gol dei padroni di casa. Al 75' l'attaccante si presenta da solo davanti a Morello e lo fredda con un violento rasoterra [h.l.]. All'80' un indisposto Martini, dopo vari tentativi, riesce ad ottenere il secondo giallo e finisce in anticipo sotto la doccia. Il 3-0 arriva all'83' con l'attempato attaccante in giallo che va via in velocità (!) sulla fascia e mette in mezzo per il compagno che appoggia comodamente in rete (tripletta) [h.l.]. I conti si chiudono allo scadere con un bel gol in diagonale della punta neoentrata (tale Alen Truant) [h.l.]. L'unica nota lieta (per l'Arbese) si registra nel terzo tempo grazie alla squisita ospitalità dei locali che hanno offerto la cena ai vinti. Un ringraziamento all'Aquila ed un grosso in bocca al lupo per il Campionato a Nando & C.
_______________________________
.
1 Morello Guido; 2 Sovran Fausto; 3 Civitico Andrea; 4 Mucciolo Paolo (17 Centa Paolo); 5 Del Pin Alessandro (14 Faelli Sandro); 6 Toffolo Andrea [C]; 7 Scandella Matteo; 8 Martini Fabio; 9 Casole Alessio (13 Dal Col Sandro); 10 Del Gallo Juri; 11 Lorenzi Valentino (15 Toffolo Giampaolo). A disposizione: 16 Biasoni Remo; 18 Parutto Stefano.
.

martedì 27 gennaio 2009

lunedì 26 gennaio 2009

Rassegna stampa

.
Campionato (17^): ARBESE - SAN LEONARDO 0-4
.

domenica 25 gennaio 2009

Contro la capolista San Leonardo non c'è partita: 0-4, con tre espulsi!

.
ARBA (PN) – I ragazzi visti in campo oggi (quelli con la maglia verde) non possono di certo essere definiti una "squadra"... Ogni ulteriore commento risulterebbe superfluo. La gara di questo pomeriggio è durata 28', cioè fino a quando il San Leonardo è passato in vantaggio grazie ad un vistoso infortunio del portiere neroverde; di lì in avanti, un autentico strazio fino al sospirato triplice fischio finale. I primi minuti scorrono via all'insegna dell'equilibrio, con le due squadre che si studiano a vicenda; da segnalare al 15' una bella percussione di Del Gallo che si conclude con un tiro dal limite dell'area respinto di pugno dal portiere (risulterà l'unico tiro in porta) [h.l.]. Poi, come detto, il vantaggio degli ospiti: Morello attende la discesa di un campanile in area ma si fa anticipare dall'attaccante avversario che appoggia in rete di testa [h.l.]. Da un contropiede nel finale di tempo arriva il 2-0: dopo un bell'intervento di Morello [h.l.], gli avversari tornano in possesso di palla, cross rasoterra sul primo palo e deviazione vincente [h.l.]. La ripresa è una noiosa agonia con pochissimi episodi da segnalare. Al 60' cartellino rosso per Casole, reo di un gesto di reazione tanto plateale quanto innocuo. Al 65' il 3-0 su calcio d'angolo, con tre avversari liberi a due metri dalla linea di porta: uno dei tre devia nel sacco [h.l.]. Al 79' il 4-0 con un tiro rasoterra non irresistibile da fuori area che sorprende Morello. All'85' viene espulso anche Civitico per reazione: un gesto vistoso ed ingenuo (il concetto è lo stesso di Casole). A tempo scaduto, infine, per completare il quadro della giornata, si fa cacciare dal campo anche il neo entrato Dal Col per aver espresso un "concetto" non condiviso dall'arbitro. L'emergenza a questo punto è assoluta, sotto ogni profilo...
___________________________________
.
1 Morello Guido; 2 Mucciolo Paolo (13 Toffolo Giampaolo); 3 Civitico Andrea; 4 Federico Andrea; 5 Faelli Sandro (16 Centa Paolo); 6 Battocchio Andrea; 7 Marcolina Stefano [C]; 8 Del Gallo Juri; 9 Casole Alessio; 10 Lorenzi Valentino; 11 Martini Fabio (15 Dal Col Sandro). A disposizione: 14 Del Pin Alessandro; 17 Biasoni Remo.
.

martedì 20 gennaio 2009

lunedì 19 gennaio 2009

Rassegna stampa

.
Campionato (16^): BANNIA - ARBESE 1-2
.

domenica 18 gennaio 2009

Torna la vittoria nella sfida contro il Bannia (di Franco Biasoni)

.
FIUME VENETO (PN) - Oggi si è vista una squadra, non solo per il risultato ma per il gioco espresso in tutti i 90 minuti. Veniamo alla gara. Dal gioco espresso dalle due compagini, non sembravano due squadre di bassa classifica. Parte alla grande il Bannia che al 5' min pt sfiora il palo su un tiro da fuori area; al 10' min pt i padroni di casa colgono il palo da calcio d'angolo, controllato comunque dall'attento Morello. Dopo 15' minuti di pressing dei padroni di casa, finalmente sul fronte opposto si vedono respinti dal muro difensivo due tiri consecutivi di Casole e Marcolina. Al 17' min pt palla ciccata da capitan Biasoni e il puntero di casa ringrazia per il vantaggio avversario. Questo sembrerebbe il campanello di allarme che dà la sveglia, ma subiamo ancora al 30' min pt con un tiro ospite sopra la traversa [h.l.], con Morello sempre in traiettoria. Tuttavia ora siamo un pò più fluidi nella manovra, tant'è che già al 32' min pt l'estremo di casa si salva su una spaccata di Casole, ma nulla può al 44' min pt quando Del Gallo ruba palla a centrocampo salta due avversari in velocità si presenta al limite dell'area e con un destro incrociato sigla il meritato pareggio. Il tempo di assaporare il pareggio e poi tutti negli spogliatoi. Nella seconda fase di gioco si vede subito una squadra molto più determinata, ma sempre con qualche amnesia difensiva, tipo al 13' min st quando gli ospiti, sebbene in dieci (per espulsione su tentativo di fallo di reazione), costringono Morello ad un'uscita di piedi al limite dell'area [h.l.]. Ormai si gioca nella metà campo avversaria: al 18' min st su punizione di capitan Biasoni la sfera centra il palo, con l'estremo ospite impietrito ad osservarla [h.l.]. Al 27' min st conclusione a fil di palo di mister Biasoni; un minuto dopo graziati dall'attaccante avversario dopo una leggerezza difensiva; finalmente al 29' min st il raddoppio di Burello che all'altezza dell'area di rigore, in tuffo di testa, mette in rete un traversone proveniente dalla fascia destra, dopo una bella azione corale [h.l.]. Ancora al 34' min st un tiro di Marcolina sopra la traversa; rimane ancora prima del triplice fischio di chiusura una palla sprecata da buona posizione, con tiro alle stelle di Burello. Buona la prima di ritorno, ora bisogna dare continuità!!
_________________________________
.
1 Morello Guido; 2 Sovran Fausto; 3 Civitico Andrea; 4 Biasoni Remo; 5 Mucciolo Paolo (13 Del Pin Alessandro); 6 Biasoni Andrea [C]; 7 Marcolina Stefano; 8 Battocchio Andrea (16 Burello Roberto); 9 Lorenzi Valentino (14 Dal Col Sandro); 10 Del Gallo Juri; 11 Casole Alessio (15 Federico Andrea).
.

martedì 13 gennaio 2009

lunedì 12 gennaio 2009

Rassegna stampa: "Gazeta di Darba" e "Gazzettino"

...
...........
......Campionato (15^): SANGIOVANNESE - ARBESE 3-0
.

domenica 11 gennaio 2009

Anno nuovo, vita... vecchia: crollo a San Giovanni!

.
SAN GIOVANNI DI CASARSA (PN) - E' difficile trovare parole per commentare la prestazione odierna dell'Arbese, quindi ci limitiamo a dire che il risultato di 3-0 è bugiardo, considerato che i locali hanno sciupato almeno quattro clamorose palle-gol. Nel primo tempo c'è ben poco da annotare: su un terreno scivoloso le squadre si annullano a vicenda ed il gioco viene continuamente spezzettato. Al 12' si registra una timida conclusione di Sovran che esce a lato [h.l.]. Cinque minuti più tardi i padroni di casa sfondano in area e concludono fuori da buona posizione. Al 21' arriva il vantaggio della Sangiovannese: l'attaccante, spalle alla porta (!), doma un campanile (!), si gira velocemente (!) e infila con un rasoterra l'angolo più lontano. Fino al the null'altro da segnalare, eccezion fatta per qualche scaramuccia tra l'elettrico Martini ed il suo simpatico marcatore. Nella ripresa rientra in campo solo la Sangiovannese. Al 4' Civitico regala palla nella propria trequarti ed innesca il contropiede del 2-0 [h.l.]. Al 14' l'esordiente Morello (prestazione convincente, nonostante il risultato) con un grande intervento di piede in uscita evita il gol del 3-0 [h.l.]. L'Arbese si sbilancia (senza creare pericoli in avanti) ed offre ripetutamente il fianco alle ripartenze degli avversari: al 33' tiro alle stelle a botta sicura [h.l.], al 35' il gol del definitivo 3-0 (con partenza in sospetto fuorigioco) [h.l.], al 40' ancora Morello evita un gol fatto con un doppio intervento prodigioso [h.l.] ed al 43' si conclude la sagra del gol mangiato dei locali con un altro tiro fuori a due passi dalla porta [h.l.]. Arbese non pervenuta. Sconfitta senza attenuanti, squadra senza cuore e senza anima.
________________________________
.
1 Morello Guido; 2 Sovran Fausto; 3 Battocchio Andrea (15 Burello Roberto); 4 Biasoni Remo; 5 Del Pin Alessandro (13 Dal Col Sandro); 6 Biasoni Andrea [C]; 7 Marcolina Stefano; 8 Del Gallo Juri; 9 Civitico Andrea; 10 Faelli Sandro (16 Lorenzi Valentino); 11 Martini Fabio (14 Casole Alessio).
.

sabato 10 gennaio 2009

Cresce la rosa dell'Arbese con due nuovi arrivi (trovato il portiere!)

.
ARBA (PN) - Sarà che siamo nel periodo post natalizio tradizionalmente dominato dai saldi, oppure che la squadra ormai da settimane si trova puntualmente in emergenza ogni domenica, ma sta di fatto che l'Arbese ha fatto due importanti nuovi acquisti, dando così spessore ad una rosa che, per svariate vicissitudini (infortuni, malattie, compleanni, ecc.), andava assottigliandosi sempre più. I due nuovi compagni che entrano a far parte della famiglia neroverde sono Alessio Casole di Maniago, centrocampista, classe 1985 e Guido Morello di Meduno (aumenta ancora la colonia dei medunesi), portiere, classe 1977. Il primo si sta allenando con il gruppo da una decina di gorni, mentre il secondo è una "vecchia conoscenza" che ha già difeso una volta i pali dell'Arbese (ricordate l'amichevole a Montereale dello scorso 7 ottobre?) e che dopo un periodo di riflessione ha finalmente deciso di tornare in pista (ieri sera ha beneficiato per la prima volta delle amorevoli cure del buon Olimpio!). I due ragazzi sono stati ufficialmente tesserati e pertanto saranno a disposizione già per l'impegnativa trasferta di domani a San Giovanni di Casarsa; per il portiere si annuncia addirittura il probabile esordio dal primo minuto, visto il male "oscuro" che affligge il buon "Pagnoca". Con gli ultimi due nuovi arrivati ed i recenti impieghi degli "storici" Sandri (Faelli e Dal Col), la rosa della squadra risulta ora essere composta da ben 27 elementi (compreso Borrello che non ha ancora mai giocato): quando saranno tutti nuovamente a disposizione, ci sarà davvero l'imbarazzo della scelta per Mister Biasoni...
.

venerdì 9 gennaio 2009

Domenica riparte il Campionato: vietato perdere il treno!

.
«Gjuda laari, lasa chi cjati il furbu dala prima clase ca no paja!!!»
«Ma votu ca mi domandi il biliet?!?»
.

domenica 4 gennaio 2009

Prog&T e Colloredo in campo, Arbese e Aquila in trepida attesa...

.
ARBA (PN) - Prog&T e Colloredo si sfidano oggi alle 14:30, mentre Aquila ed Arbese si incontreranno mercoledi 28 gennaio: è questo lo scherzetto che la Lega ha pensato di inventarsi per l'ultima gara della seconda fase di Coppa Regione. L'undici di Nimis, come è noto, ha bisogno di un solo punticino per avere la certezza aritmetica del passaggio del turno: se la "banda Zoppè" saprà domare l'orgoglio del Colloredo ed uscire indenne dal campo al termine dei novanta minuti, la sfida (potenzialmente molto suggestiva) del 28 si trasformerà in una sgambata amichevole, ma soprattutto in un'ottima occasione per bivaccare in compagnia di vecchi amici (bomber Rizzo e il professor Mazzeri)... Mister Zoppè in persona ci aggiornerà via SMS in tempo reale sull'andamento della gara... Intorno alle 16:20 dunque sapremo se l'Arbese resterà nella Coppa in veste di partecipante oppure di... supporter ufficiale della "banda Zoppè"!
.

giovedì 1 gennaio 2009

Risultati sondaggio. Buon Anno a tutta la "famiglia" del Blog!!!

.
ARBA (PN) - Ecco dunque il risultato del sondaggio promosso il mese scorso in occasione del primo compleanno del Blog, per cercare di contare uno ad uno i membri della "famiglia". I votanti che hanno aderito sono risultati in totale 39 e la loro frequenza sulle pagine del Bolg è da suddividersi come segue:
A) Visito il Blog quotidianamente 16 (41%)
B) Visito il Blog più volte alla settimana 13 (33%)
C) Visito il Blog una volta alla settimana 5 (12%)
D) Visito il Blog più volte al mese 4 (10%)
E) Visito il Blog una volta al mese 1 (2%)
La sensazione è che non tutti i lettori (specie quelli occasionali) abbiano risposto all'appello, ma in ogni caso vi posso garantire che l'idea di avere una "platea fissa" che partecipa con costanza e condivide le vicende della nostra Arbese Graphistudio è davvero stimolante. Grazie al contatore di visite installato lo scorso 2 dicembre, esiste inoltre la possibilità di verificare il numero di contatti, ma soprattutto il luogo di provenienza degli stessi! Questa è decisamente una grande novità che, devo dirlo, ha portato anche una inaspettata sorpresa. Ecco alcuni numeri significativi, tanto per darvi un'idea approssimativa della situazione: nel mese di dicembre si sono registrate 2.173 visite, suddivise tra svariati paesi appartenenti a tutti i continenti (esempio: Italia 1.992, Emirati Arabi Uniti 24, Stati Uniti 24, Francia 12, Canada 9, ecc.); per quanto riguarda i collegamenti dall'Italia (92% del totale), questi sono giunti dalle città più disparate, sparpagliate in tutto (!) il territorio della penisola: Roma 262, Milano 206, Udine 130, Trento 89, Zenson di Piave 87 (deve trattarsi di un fedelissimo!), Codroipo 80, ecc. Insomma, i numeri sono davvero interessanti... Il prossimo anno quindi andremo a verificare se la "famiglia" si sarà ulteriormente allargata... Intanto colgo l'occasione per rivolgere a tutti e 38 (in questo caso devo auto escludermi...) un sincero ringraziamento ed un caloroso augurio di BUON ANNO, anzi... OTTIMO ANNO!!!
.

GOALS STAGIONE '08/'09

UN ANNO DI BLOG! (video)